Ufficio Ragioneria - Gestione Incassi e Pagamenti

Ufficio del responsabile della gestione dell' Ufficio Ragioneria - Gestione Incassi e Pagamenti

Competenze

Gestione finanziaria e contabilità
  • Redazione del bilancio comunale (previsione, assestamento, consuntivo)
  • Contabilità generale: registrazione sistematica di tutte le operazioni finanziarie (entrate, spese, incassi, pagamenti) 
  • Rendicontazione: predisposizione del rendiconto annuale e dei documenti contabili obbligatori
Incassi
  • Riscossione delle entrate comunali: tributi, tariffe, trasferimenti statali/regionali, sanzioni, ecc.
  • Gestione dei rapporti con il tesoriere comunale e controllo dei flussi di cassa 
Pagamenti
  • Esecuzione dei pagamenti a fornitori, dipendenti e altri soggetti
  • Verifica della regolarità contabile e amministrativa delle spese prima del pagamento
Controllo di gestione
  • Monitoraggio dell’andamento economico dell’ente
  • Analisi degli scostamenti tra previsioni e risultati effettivi
  • Supporto agli organi politici e tecnici nella programmazione finanziaria 
Adempimenti fiscali e normativi
  • Gestione delle dichiarazioni fiscali e contributive
  • Verifica della conformità alle normative contabili e tributarie

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Tributi, finanze e contravvenzioni

PagoPA

Sistema nazionale dei pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito