Competenze
Gestione finanziaria e contabilità
- Redazione del bilancio comunale (previsione, assestamento, consuntivo)
- Contabilità generale: registrazione sistematica di tutte le operazioni finanziarie (entrate, spese, incassi, pagamenti)
- Rendicontazione: predisposizione del rendiconto annuale e dei documenti contabili obbligatori
Incassi
- Riscossione delle entrate comunali: tributi, tariffe, trasferimenti statali/regionali, sanzioni, ecc.
- Gestione dei rapporti con il tesoriere comunale e controllo dei flussi di cassa
Pagamenti
- Esecuzione dei pagamenti a fornitori, dipendenti e altri soggetti
- Verifica della regolarità contabile e amministrativa delle spese prima del pagamento
Controllo di gestione
- Monitoraggio dell’andamento economico dell’ente
- Analisi degli scostamenti tra previsioni e risultati effettivi
- Supporto agli organi politici e tecnici nella programmazione finanziaria
Adempimenti fiscali e normativi
- Gestione delle dichiarazioni fiscali e contributive
- Verifica della conformità alle normative contabili e tributarie