Descrizione
“Progetto per la riduzione del rischio sismico di Palazzo Bonzi, sede del Comune di Acquafredda”, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.L’intervento rientra in un programma più esteso di valorizzazione e messa in sicurezza di Palazzo Bonzi, attuale sede del Comune di Acquafredda, già da tempo intrapreso dalla Amministrazione Comunale; a partire dal 2018, infatti, il palazzo è stato oggetto di una serie di approfondimenti, sempre resi possibili grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo, con la partecipazione al bando “Beni al sicuro”: bando incentrato sul miglioramento della sicurezza dei beni immobili in chiave antisismica.
Il programma ha già visto la realizzazione delle seguenti fasi:
Luglio 2019: Campagna di indagini diagnostiche preliminari, finalizzate alla valutazione delle capacità strutturali e del livello di vulnerabilità sismica dell’immobile.
Ottobre 2020: intervento di restauro del balcone della facciata principale, oggetto di crollo parziale a seguito della tempesta del maggio 2019. Aprile 2021: il progetto è entrato nella fase strategica più rilevante, con l’allestimento del cantiere per la realizzazione dell’intervento di miglioramento sismico della copertura del palazzo.